venerdì, marzo 09, 2012

Intervista ai 343! Dettagli Halo 4

Ecco l'intervista a 343 dove vengono rivelati alcuni succosi dettagli sul Halo 4. Mi raccomando, mi piace e commenti sono graditi!

Cosa intendevano i media dicendo “perks”?
Stiamo pensando di inserire delle abilità per le performance del giocatore come in Call of Duty, se devo essere onesto. Voglio però chiarire che non ho mai utilizzato il termine “perks”. E’ stato un termine coniato in base ai nostri misteriosi discorsi. I sistemi di Halo 4, e lo dico al plurale perché non c’è un solo elemento che definisce questo aspetto del gioco, sono interconnessi e si riferiscono all’esperienza in gioco come Spartan IV ma non c’è un preciso schema o modello esistente. Spiegheremo meglio i sistemi della campagna e del multiplayer nel corso dell’anno, ma è sufficiente dire che le nuove funzionalità a cui stiamo alludendo non saranno immagini speculari delle cose che i media stanno riportando.

Puoi spiegarci un po’ la personalizzazione dell’armatura e come influenza il gameplay?
Avrete un ampio grado di controllo sul vostro aspetto, naturalmente, ma come abbiamo accennato ci saranno anche elementi che influenzeranno le vostre capacità e prestazioni come Spartan IV, anche se va fatto notare che non sarà così eccessivo da permettere ai giocatori di entrare in partita con “armi potenti” o massicci vantaggi sugli avversari. Ora ci sono un sacco di speculazioni su come questo influenzerà l’equilibrio ma quando avremo maggiori dettagli li condivideremo con voi, la nostra filosofia è quella di fornire sempre una partita equilibrata e divertente per tutti i tipi di giocatori, indipendentemente dalla loro abilità o esperienza.

Ci sarà una beta multiplayer pubblica come per Halo 3 e Halo: Reach?
Mentre siamo impegnati nel testare il codice di Halo 4, il gameplay e i sistemi su scala significativa in modo da ottenere dati sufficienti, siamo concentrati sul perfezionamento del gioco per tutta la durata dell’anno e le risorse a nostra disposizione per costruire e gestire una beta non sono sufficienti per permetterci di prenderla in considerazione.

Torneranno le Armor Abilities o gli Equipaggiamenti?

Senza entrare troppo nei dettagli, in Halo: Combat Evolved il giocatore deve lottare per il controllo sulla mappa senza Armor Abilities, e questo è un qualcosa che si è evoluto nel tempo fino a diventare la raccolta dell’equipaggiamento su Halo 3 e, infine, i loadouts di Halo: Reach. Il sistema di Halo 4 sarà di logica un’altra evoluzione, ma si baserà prendendo lezione dai successi o dagli sbagli dei precedenti capitoli.

Qual’è l’approccio generale al marketing con Halo 4? Possiamo aspettarci molte nuove informazioni prima del rilascio oppure avete intenzione di sbottonarvi meno rispetto i precedenti titoli?

Abbiamo in serbo alcune sorprese. Non siamo crudeli, semplicemente tutto ciò è una combinazione per sorprendere i fan e ovviamente stiamo attenti che tutto sia ben realizzato prima di renderlo pubblico. Le precedenti campagna promozionali hanno praticamente assunto vita propria e sono certo che siano parte dell’esperienza complessiva per i fan più accaniti. Penso che abbiamo alcune idee, tradizionali e non, che sicuramente abbracciano il marketing ma altre cose vanno ben oltre la commercializzazione del prodotto. Posso dire che sarà qualcosa di abbastanza diverso. Ne riparleremo più avanti nel corso dell’anno, ma si aspetta una maggiore presenza umana da parte di 343 Industries a molti dei grandi eventi del settore.

Avete detto che il multiplayer avrà la sua storia e le sue spiegazioni. Quindi il singleplayer e il multiplayer s’intrecceranno tra di loro?
Questa è una domanda interessante e la risposta, in breve, è che saranno collegati ma non si dovrebbe passare troppo tempo a chiedersi come. Tutte le nostre esperienze attuali, giochi, terminali, libri, etc, sono interconnessi tra loro. Alle volte direttamente, altre meno, ma da questo punto in poi ogni cosa importa. Se siete nuovi alla serie, non fatevi prendere dal panico. Nessuna delle esperienze esterne al videogioco è necessaria per comprendere la trama e viceversa. Ogni storia di Halo funzionerà come un pezzo autonomo, ma più esperienza si avrà con tutti i pezzi, più cose (e Easter Eggs) verranno capite.

Quando sarà rilasciato il gioco?

Precisamente nel 2012. La data verrà rivelata in futuro non troppo lontano.

Vedendo il ritorno di Master Chief, quando possiamo aspettarci qualche informazione sulla campagna?
Rilasceremo informazioni per tutto l’anno, e troverete tanto in merito relativamente presto. Naturalmente, ora è necessario definire relativamente.

Ci sarà un buon equilibrio tra playlist classificate e social come nei precedenti Halo?
Non abbiamo intenzione di entrare nei dettagli del sistema matchmaking o delle playlist ancora per un po’, ma ci saranno sicuramente le opzioni tradizionali per le quali i fan di Halo possono godere, ci saranno anche nuove esperienze delle quali siamo abbastanza entusiasti. Le nostre playlist saranno ben focalizzate, coerenti e lucidate. Ciò sarà evidente al momento del lancio, ma come nei precedenti Halo, queste playlist si evolveranno sensibilmente e in modo appropriato.

Qual’è la differenza filosofica tra la visuale della campagna e del multiplayer? Ci saranno aspetti più cinematografici in multiplayer con diverse tecniche riservate magari solo al singleplayer?

La tecnologia utilizzata per la campagna e per il multiplayer è sostanzialmente identica, ma le filosofie variano a seconda della modalità di gioco/mappa. Certo la roba tradizionale continuerà ad esserci e lo abbiamo dimostrato mostrandovi mappe fluide e frenetiche adatte al gameplay classico della serie. La tecnologia in campagna verrà utilizzata in modo diverso per offrire un’esperienza più cinematografica, ma ci sono un sacco di approcci che stiamo prendendo in considerazione per l’intero gioco ai quali si aggiungono tantissime sfumature.

Tutta la cura messa per migliorare e spingere al massimo il singleplayer e il multiplayer, sarà messa anche per la Fucina e il Cinema?

Faremo del nostro meglio per non deludere i fan della serie sulle già esistenti funzionalità di Halo. Ogni aspetto del gioco è stato avvicinato con passione per migliorarlo, farlo crescere, svilupparlo e semplificarlo. Maggiori dettagli arriveranno presto, ma ho il sospetto che molta gente sarà felice.

Quanto vicini saremo ad avere un’esperienza tradizionale di Halo? Ci sarà un posto per i fan della trilogia originale per giocare Halo come lo ricordano?
Ogni Halo è diverso, alle volte in modo sottile, altre radicalmente. Ci si può aspettare che la tradizione continui, ma la risposta breve alla domanda è che le cose che rendono fondamentali la campagna e il multiplayer resteranno intatte e immediatamente disponibili ai giocatori.

Ci saranno altri personaggi della serie, oltre Master Chief e Cortana, che rivedremo? Magari qualcuno dai libri?

Uno dei lussi di essere nel mondo del business dei videogiochi è la possibilità di mantenere la storia segreta e le varie sorprese avvolte nel mistero per un tempo molto lungo. Posso però confermare che ci saranno alcuni personaggi interessati che entreranno nella mischia.

A che stadio di sviluppo si trova attualmente Halo 4?
Stiamo finendo i livelli. Rifinendo il gameplay. Migliorarndo il tutto. La campagna è giocabile dall’inizio alla fine. Le cinematiche sono state perfettamente realizzate. La musica è composta, le sessioni finali dell’orchestra sono state prenotate. Alcuni livelli sono già graficamente lucidi e belli, altri aspettano il loro turno nel programma. Test e lucidatura dei sistemi sono invece continui.

Ci sarà lo stesso numero di armi di Halo: Reach? C’è qualche arma che quando viene vista fa esclamare “wow!”?
Non c’è lo stesso numero di armi di Halo: Reach. Posso affermare senza mezzi termini che abbiamo apportato delle modifiche significative allo stile sandbox. Forse le più radicali e integrazioni che abbia mai avuto la serie. I fan devono aspettarsi di vedere molte cose nuove. E non solo armi. Come al solito ci saranno un paio di cose che verranno eliminate (o modificate), ma a conti fatti sarà più roba nuova. E sì, ci saranno un sacco di armi in grado di far esclmare “wow!”. Sia quelle nuove che quelle vecchie quasi ogni singolo colpo di pistola mi fa dire “wow!”.

Nell’ HUD mostrato nelle clip manca la barra salute. Questo cambiamento verrà modificato oppure verrà utilizzato sistema salute di Halo 2 e Halo 3?
Il sistema salute è stato modificato. Non ci sono più kit medici, ma vi daremo notizie su come questo funziona più in là.

Quale sarà il sistema di avanzamento dei gradi?
Diverso da quello attuale. Altre notizie in seguito.

In uno dei filmati rilasciati possiamo vedere che il sistema punteggio è cambiato, la modalità Massacro non segna più uccisioni ma punti. Si tratta di una modalità personalizzata? Una nuova variante Massacro? O sarà questo il nuovo stile del punteggio di default?
Il filmato che avete visto si basa su alcuni nostri test interni e si basa su un miscuglio di cose che non vanno a far capire tutto. Tuttavia la nostra nuova implementazione del sistema Massacro sarà quanto vista: sostanzialmente diversa dal sistema 0-50 dei precedenti Halo, questa sarà un’altra delle 100 cose che andrò a spiegarvi nei prossimi mesi.

La musica rilasciata nel video è quella ufficiale? Inoltre chi è il compositore? E se non potete ancora dircelo, possiamo avere un suggerimento?

In effetti tutta la musica che sentirete da questo punto in poi sarà quella ufficiale. E’ una delle cose su cui siamo più entusiasti. Non siamo in grado di emulare il grande Marty (ndr: Martin O’ Donnell), quindi stiamo prendendo una direzione diversa ma che ancora, pensiamo, si adatti all’universo di Halo. Il nostro compositore si rivelerà abbastanza presto, e non appena arriverà una data contrattuale saremo entusiasti di presentarlo a voi. E questo avverrà presto.

Torneranno i teschi in Halo 4?

Ci saranno e saranno riproposti in una maniera interessante in Halo 4, come da tradizione nella serie.

Ci sarà la presenza di Covenant in campagna o Multiplayer? Che si tratti di armi, attrezzature, strutture, etc?
Sì i Covenant ritorneranno, anche se in un modo completamente diverso (graficamente, politicamente) e in una forma revisionata, ma vi assicuro che saranno l’ultimo dei vostri problemi.

Il Mech visto in uno dei video rilasciati comparirà in qualche modo nella campagna?
Il Cyclopse visto nella mappa multiplayer non sarà utilizzabile ma vi assicuro che ci saranno alcune sorprese per quanto riguarda i veicoli, e almeno uno con quell’arma in miniatura.

Avremo informazioni sulla Fucina a breve?
Discuteremo della Fucina verso la fine dell’anno. Non sarà qualcosa di triste.

Il BR avrà le solite raffiche?

Il BR è un’arma a raffiche di tre colpi. Nella sua messa a punto attuale non ha il bloom (rinculo), che induce a salire leggermente. Non è un sostituto del DMR come è stato discusso dalla community. Non vedrete il mirino allargarsi come avveniva origariamente su Halo: Reach in qualsiasi arma, ma ci saranno diversi metodi per impostare il reticolo che variano in base all’arma e i giocatori avranno un grande arsenale tra cui scegliere. Altre notizie le avrete presto.

Ci saranno più edizioni del gioco come in passato (Standard, Limited, Legendary) ?

Appena annunceremo la data, vi diremo tutti i contenuti che saranno disponibili nei negozi.

Gli assassini ritorneranno? E se si, avremo più mosse uniche come l’animazione che viene fatta assassinando qualcuno con la Lama in Halo: Reach?
La versione corta, si. Gli Assassini sono stati alterati, ma torneranno. La questione delle armi è un qualcosa a cui andremo a rispondere quest’oggi.

Ci saranno altri supporti (libri, fumetti, etc…) che saranno collegati ad Halo 4 o dovremo raccogliere indizi e supposizioni dai vari Cryptum, Primordium, Glasslands, Terminali di Halo: CEA?
Almeno un altro romanzo di Karen Traviss verrà rilasciato prima dell’uscita del gioco mentre il capitolo finale della saga dei Precursori di Greg Bear arriverà dopo l’uscita invece. Proprio per alcuni motivi strategici. Come potete immaginare, connettere tra di loro tutto ciò è un duro lavoro.

Jen Taylor doppierà ancora Cortana? Di chi erano i volti di donna e uomo visti in uno dei video rilasciati?

L’uomo e la donna nel video erano attori di incredibile talento. I loro ruoli in Halo 4 sono fondamentali nella storia che stiamo raccontando, ma ne parleremo meglio, su loro e su altri attori, in futuro. Penso che i nostri fan saranno calmi e felici nel venire a conoscenza del casting scelto, ma non possiamo rivelare null’altro per ora.

Che tipo di caratteristiche Halo 4 fornirà al mondo dei Machinima?

Halo è stato un pilastro della community dei Machinima. E’ anche una mia passione personale (e di altri della squadra), quindi continueremo ad abbracciare e a sostenere quella community ma onestamente non abbiamo molti dettagli in questo momento da condividere.

Halo 4 includerà Martelli e Spade energetiche (o armi in grado di sostituirli in Grifball)?

Ci sarà (più o meno) la possibilità di giocare Grifball in Halo 4.

Ci saranno remake di mappe come Guardian?

Non stiamo ancora discutendo delle mappe al di fuori di Warhouse e Wraparound, e mentre la maggioranza delle nostre mappe sarà nuova di zecca, noi sappiamo cosa piace alle donne (e ai gentiluomini).

Perchè avete deciso di utilizzare gli Spartan IV nel multiplayer invece dei II o dei III?
Si manifestano nelle componenti storiche del gioco (ndr: non per forza inteso come nella trama del gioco stesso ma anche libri) e alla fin fine la sensazione di essere Chief o uno Spartan IV è praticamente identica ai fini del gioco.

Ci saranno opzioni per daltonici? Anche in Halo: Reach nonostante il contrasto elevato, per alcune persone è difficile distinguere i colori della squadra blu sul grigio.
Abbiamo un sacco di giocatori daltonici in studio (me compreso con 100% rosso/verde) ma non ci sarà una riduzione dei colori. Tuttavia, il team artistico ne ha tenuto considerazione scegliendo le tavolozze di colori e i tipi di contrasto. Gli Spartan e gli elementi dell’interfaccia aiutano tremendamente, e fin’ora sto cercando di fare il meglio per questa zona.

0 commenti:

Posta un commento